Organizzate una vacanza diversa, fatta di sapori e tradizioni della nostra terra, in cui il Prosecco ha un ruolo fondamentale! Prepariamo insieme il Tour del Prosecco!
Un itinerario esclusivo a Bassano del Grappa e lungo la Via del Prosecco, per visitare alcuni templi sacri della tradizione vitivinicola veneta e degustarne i piatti più prestigiosi.
Questo tour enogastronomico nel Veneto può essere effettuato comodamente in auto.
Dal nostro albergo si raggiunge la vicina autostrada A27 in direzione Belluno proseguendo fino all’uscita di Conegliano (ca. 53 km), dove avrà inizio il vostro “frizzante” viaggio nel mondo del Prosecco!
La strada che unisce Conegliano a Valdobbiadene viene denominata: « La strada del Prosecco« . Un affascinante itinerario che, attraverso ininterrotti vigneti e costruzioni medievali, vi farà assaporare atmosfere, profumi e prelibatezze della famosa Strada del Prosecco in Veneto. Si tratta di uno degli itinerari enogastronomici più rinomati del Veneto.
Lungo il percorso, a Santo Stefano di Valdobbiadene, troverete l’Azienza Vigneto Vecio. La cantina produce con le proprie uve il vino fermo di nome Campet, il Valdobbiadene DOCG Spumante extra dry e il tradizionale vin frizzante col fondo, che potrete degustare abbinati ad un tipico antipasto locale.
A pranzo potrete sostare all’Agriturismo Vedova a Valdobbiadene, dove degusterete piatti tipici locali, accompagnati dalle pregiate qualità di vino prodotte dalle cantine Vedova. È un luogo incantevole tra le colline del Prosecco: “un’oasi di gusto e pace”!
Poi si prosegue verso Bassano del Grappa, deliziosa cittadina medievale sul fiume Brenta, che prende il suo nome dal Monte Grappa. Una volta a Bassano, è d’obbligo una passeggiata per le vie del centro, dove potete ammirare le tradizioni artigiane di Bassano, come le ceramiche, l’oreficeria, il Ponte degli Alpini ed il Museo della Grappa.
Da visitare, su prenotazione, la prestigiosa distilleria artigianale « Poli » ed il suo museo della grappa, che presenta la lunga storia di questo pregiato distillato, attraverso un suggestivo percorso nell’antico Palazzo delle Teste.
Come potete notare, fare un tour del Prosecco non si limita solo a visitare cantine vinicole, ma è un’esperienza a 360 gradi in cui gli itinerari enogastronomici vi faranno scoprire la storia e la cultura del Veneto, affascinante e incantevole come il suo paesaggio.